Limone di Rocca Imperiale IGP

2KR

Il limone Femminello Siracusano Nucellare 2KR venne selezionato nel 1976 presso il CRA-ACM di Acireale. Questa varietà è caratterizzata da un elevato contenuto in succo e dalla ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia,oltre che per l’alta qualità degli oli essenziali. La dimensione del frutto va dai 100 ai 120 grammi con una forma allungata. Il colore della buccia può variare a seconda dell’epoca di raccolta e dal tipo di fruttificazione e va da un verde chiaro iniziale ad un giallo citrino finale. La sua maturazione avviene fra Novembre e Marzo. La velocità di accrescimento dei frutti invernali e l’elevata produttività la rendono un tipo di cultivar molto utilizzata.

2KR
ZAGARA

ZAGARA BIANCA

Questa varietà di limone si è diffusa da circa un trentennio nella area jonica, il suo nome è dato dalla perdita della pigmentazione violacea nei fiori e nelle giovani foglie. È caratterizzato da un'elevata resa in succo e da una forma allungata, le sue dimensioni variano dai 100 ai 120 grammi. Il colore della buccia può variare a seconda dell’epoca di raccolta e dal tipo di fruttificazione e va da un verde chiaro iniziale ad un giallo citrino finale. La sua maturazione avviene fra Dicembre e Marzo. Molto richiesta come varietà.

ANTICO DI ROCCA IMPERIALE

Prodotto tipico del territorio rocchese inizia ad essere coltivato addiruttura intorno al 1600. È caratterizzato da un'elevata resa in succo (colore chiaro, nè acido nè amaro) e da una forma allungata. Frutto di dimensioni medie (100- 160 grammi) ha una buccia variabile da verde chiaro a giallo. La sua maturazione è compresa nel periodo che và da Dicembre a Maggio. Molto apprezzato per le sue caratteristiche di succosità e apirenia.

ANTICO
LAURETTA

LAURETTA

Questa varietà e una dei tre cloni derivanti dal limone antico di Rocca. È caratterizzato da una elevata resa in succo e da una forma più allungata rispetto ai frutti della pianta madre. Le sue dimensioni variano dai 100 ai 160 grammi. Il colore della buccia varia da un verde chiaro a un giallo acceso. La sua maturazione avviene fra Dicembre e Gennaio.

© 2021 Produttori di Limoni associati O.P. Soc. Agricola  -  P.Iva: 03657750786